SEGUE dalla HOME PAGE: Curiosità – Polpo o Polipo?
Il polpo e il polipo sono due animali molto diversi tra di loro. Il polpo è un cefalopode, possiede otto tentacoli e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente invece il polipo è più simile ad un corallo o un anemone, non si muove mai rimanendo aggrappato ad uno scoglio.
Ottenere un polipo morbido
Niente,di più semplice. Si sciacqua il polpo sotto l’acqua corrente, si mette in una pentola, si chiude con il coperchio e si lascia cuocere per 15-30 minuti in base alla grandezza del polpo utilizzato. No, non servono ore di cottura… basta veramente poco. Per evitare che all’inizio della cottura, cioè prima che il polpo abbia il tempo di cacciare i suoi succhi, si attacchi sul fondo della padella come fare? Basta aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e, ve lo consiglio caldamente, aggiungere anche uno o due spicchi d’aglio e qualche fettina di cipolla. Chiudere quindi con il coperchio e far cuocere per 15-30 minuti in base alla grandezza del polpo, come già spiegato più sopra.
Dall’avvento della pentola a pressione sul mercato, è nato un dilemma molto importante: pentola a pressione si o no per la cottura del polpo?
Non è indispensabile, ma se ce l’avete vi consiglio caldamente di utilizzarla. La chiusura ermetica del coperchio della pentola a pressione eviterà la dispersione per evaporazione dei succhi del polpo durante la cottura e vi consentirà di ottenere un polpo oltre che molto morbido anche estremamente succoso. Il consiglio che vi do è di cuocere il polpo in pentola a pressione per i famosi 15-30 minuti e poi spegnere il fuoco e far raffreddare completamente la pentola prima di aprire il coperchio in modo che anche dopo la cottura il polpo continuerà ad ammorbidirsi nell’acqua sua.